La Bertoletti Meccanica dagli anni 70 si è specializzata nella commercializzazione/compravendita di macchine transfer usate e revisionate.
Le macchine da noi trattate sono principalmente di 5 tipi:
La Bertoletti Meccanica tratta marche italiane quali Gnutti transfer, BTB transfer, Buffoli transfer, Riello transfer, Gozio transfer, OMFS transfer, Spada Transfer, Tecno transfer, Arcardini transfer, Picchi transfer, ecc. (unica eccezione sono le elettromeccaniche della svizzera Mikron).
Ogni macchina da noi fornita (usata o revisionata) sarà corredata di evacuatore trucioli e, se richiesto, di nastri trasportatori dei pezzi (per il carico e lo scarico dei pezzi lavorati o da lavorare dalla macchina transfer).
Tutte le macchine transfer hanno una produttività decisamente maggiore rispetto ai centri di lavoro ed alle altre macchine utensili tradizionali;
(nei centri di lavoro i tempi di ogni singola lavorazione si somma alle altre mentre nelle transfer è solo il tempo della lavorazione più lunga a fare il tempo ciclo della macchina transfer).
Di contro, le macchine transfer rispetto a dei centri di lavoro hanno bisogno di più tempo per essere riattrezzate per poter lavorare un nuovo tipo di particolare.
Per ridurre il tempo di riattrezzaggio sono state inventate delle macchine a CNC (sia quelle idrauliche che quelle con viti a ricircolo di sfere).
Queste ultime avendo la possibilità di salvare le regolazioni/settaggio precedentemente memorizzate, necessitano di molto meno tempo per il riattrezzaggio rispetto a quelle con PLC.
Leggi anche la pagina di Revisione e compravendita macchine transfer